La Stampa 3D con pellet
Che cosa è?
La stampa 3D con pellet è un metodo che utilizza materiali sotto forma di granuli ottenuti attraverso la pellettizzazione o la granulazione. I materiali possono essere chimici, plastici, compositi o minerali e vengono modellati nella forma compressa di pellet.
Come funziona?
Pellet e filamenti richiedono estrusori diversi con caratteristiche e proprietà diverse. A differenza dei filamenti, gli estrusori di pellet hanno una tramoggia integrata che assorbe gradualmente il materiale e lo spinge nella zona di fusione. Lì, i pellet vengono ammorbiditi alla consistenza desiderata, dove la plastica viene poi espulsa attraverso l’ugello e depositata sulla piattaforma di stampa.
Quali sono i vantaggi?
una riduzione significativa del costo finale dei pezzi grazie al basso costo del materiale e alla riduzione del tempo di fabbricazione. Questo la rende una tecnologia ideale per la produzione di grandi serie o di pezzi più grandi che altrimenti non sarebbero del tutto convenienti
la riduzione degli inceppamenti durante il processo di produzione, dato che questo è un problema di stampa comune quando si lavora con i filamenti.
Pellet PETG
Pellet PP
Pellet ABS
Pellet Flex