Assistenza Tecnica
Guida alla risoluzione di problemi base
Si possono verificare delle crepe sulle parti stampate. Segui le istruzioni qui sotto in base al tuo tipo di modello.
Modello cavo - Se il tuo modello è cavo e appaiono delle crepe, allora questo è probabilmente causato da un problema di circolazione dell'aria. Per risolvere questo problema, si consiglia di posizionare dei fori di drenaggio sulla base del modello che è più vicino al piatto di costruzione. Il posizionamento di questi fori permetterà all'aria di fluire e alla resina liquida di drenare sia durante la stampa che durante i processi di post esposizione.
Modello solido - Se il tuo modello è solido e si crepa, allora questo può essere risolto svuotando il modello e aggiungendo i relativi fori di drenaggio per prevenire le crepe.
Crepa nel modello
Delaminazione
La delaminazione è essenzialmente un problema di incollaggio in cui la forza di pelatura tra la pellicola della vasca e la protezione dello schermo è eccessiva . Questo può essere causato da una delle due seguenti aree: resina liquida tra la protezione dello schermo e la pellicola della vasca o una perdita della vasca. Entrambi possono essere risolti sostituendo la vasca e pulendo completamente la protezione dello schermo per assicurarsi che non ci sia resina liquida residua.
Interferenza - Se c'è resina liquida tra la pellicola protettiva dello schermo e la vasca, questo aumenterà le forze di pelatura rendendo più difficile stampare con successo. Per risolvere questo problema, assicurati che la parte inferiore della tua vasca e la parte superiore della tua protezione per lo schermo siano libere e pulite da resina liquida e solida. Assicuratevi anche di controllare se si è verificata una perdita della vasca, se è così seguite anche il passo seguente.
Perdita della vasca - se si è verificata una perdita della vasca , è probabile che si verifichi anche un'interferenza (come sopra), questo è essenzialmente il punto in cui la pellicola è stata forata o danneggiata oltre l'uso. Consigliamo di sosttituire nuovamente la vasca e di pulire completamente sia la protezione dello schermo che la vasca. Nota importante - ricordati sempre di pulire bene la tua vasca tra una stampa e l'altra. Qualsiasi resina solida nella vasca o sulla pellicola della vasca può influenzare negativamente la stampa successiva.
Fori nel modello
Buchi nel modello - buchi causati dalla pressione dell'aria dove l'aria ha bisogno di uscire, se l'orientamento o il design dei modelli non permette a questa aria di fluire uniformemente allora può rompersi. In alternativa, questo potrebbe essere causato da un modello cavo che non ha fori di scarico.
Orientamento / Design - si consiglia di ri-orientare il modello per consentire all'aria di fluire meglio, si consiglia di orientare le parti con un angolo di 45 gradi, questo riduce la forza di pelatura dei modelli e migliora la circolazione dell'aria e della resina.
Modello cavo - Se il tuo modello è cavo e appaiono delle crepe, allora questo è probabilmente causato da un problema di circolazione dell'aria. Per risolvere questo problema, si consiglia di posizionare dei fori di drenaggio sulla base del modello che è più vicino al piatto di costruzione. Il posizionamento di questi fori permetterà all'aria di fluire e alla resina liquida di drenare sia durante la stampa che durante i processi di post esposizione.
Linee sul modello stampato - le linee possono essere causate da alcuni fattori: tensione del film della vasca, spessore dello strato o strati saltati.
Tensione del film della vasca - se il film della vasca è troppo allentato, il movimento della resina farà apparire delle "linee ondulate" sul modello, rivestire nuovamente la vasca risolverà questo problema.
Spessore dello strato - se stai usando uno spessore di strato più alto (100µm o più alto) allora noterai che sui tuoi modelli appariranno delle linee di strato. Per migliorare questo, abbassate lo spessore dello strato ad un numero più accettabile.
Strati saltati - se hai un taglio netto o una linea che appare attraverso il tuo modello, allora si tratta di uno strato saltato. Gli strati saltati si verificano quando c'è un aumento delle forze di adesione e di distacco tra la pellicola della vasca e la protezione dello schermo - questi strati saltati possono essere prevenuti principalmente assicurandosi che la pellicola della vasca e la protezione dello schermo siano tenuti puliti e liberi da residui di resina liquida.
Linee sul modello stampato
Modello che cade dalla piattaforma - se il vostro modello sta cadendo dalla piastra di costruzione, allora questo è probabilmente a causa di una delle due aree: adesione della piattaforma o homing.
Adesione della piattaforma - due aree possono causare problemi di adesione, o la vostra piattaforma non è abbastanza ruvida o il tempo di esposizione del fondo è troppo breve. Per risolvere questo problema, carteggiate la vostra piattaforma e assicuratevi anche di usare i parametri di stampa standard.
Homing - se la vostra piattaforma non è correttamente tarata allora questo causerà che le parti non aderiscano completamente attraverso la piattaforma. Un chiaro segno che si tratta di un problema di homing è quando avete parti che aderiscono ad un lato della piattaforma ma non ad entrambi. Se avete gli strati di base di tutte le vostre parti che aderiscono alla piattaforma, allora non si tratta di un problema di homing.
Modello che cade dalla piattaforma
Le parti non combaciano - questo è causato da una sovraesposizione durante la stampa o da un restringimento delle parti. - Sovraesposizione - Se le vostre parti hanno dettagli minuscoli che sono stati sovraesposti, allora potrebbero non combaciare, per risolvere questo problema potreste abbassare il tempo di esposizione di 0,5 secondi per evidenziare meglio i dettagli più fini. - Restringimento - se le vostre parti non si stanno unendo in modo uniforme, questo potrebbe essere causato dal restringimento, per contrastare questo controllate il punto 10 "Imprecisioni dimensionali".
Parti che non si incastrano
Solo i supporti sono stati stampati - Se la tua parte non è stata stampata con successo ma i supporti sì, questo può essere dovuto a una delle due ragioni:
Perdita della vasca - se si è verificata una perdita della vasca , è probabile che si verifichi anche un'interferenza (come sopra), questo è essenzialmente il punto in cui la pellicola della vasca è stata forata o danneggiata oltre l'uso. Consigliamo di sostituire la vasca e di pulire completamente sia la protezione dello schermo che la vasca.
Le punte di supporto sono troppo piccole - se le punte sono troppo piccole per il modello che state stampando allora non sono abbastanza forti per tenere insieme il modello. Per risolvere questo problema basta aumentare lo spessore delle vostre punte e corpi di supporto e la vostra parte si attaccherà uniformemente ai vostri supporti.
Supporti
Perdita della vasca - questo è essenzialmente un danno o un'interferenza della pellicola della vasca.
Perdita della vasca - se si è verificata una perdita della vasca, probabilmente avrete anche delle interferenze, questo è essenzialmente dove la pellicola della vasca si è perforata o danneggiata portando ad influenzare i tassi di successo delle vostre stampe. Vi consigliamo di rivestire nuovamente la vostra vasca e di pulire completamente sia la protezione dello schermo che la vasca.
Perdita della vasca
Imprecisioni dimensionali - queste possono verificarsi per una delle due ragioni: deformazione o ritiro.
Deformazione - se una parte si "deforma" allora questo tende a significare che si è distorta in qualche modo o durante la stampa o il processo di post esposizione. I modi per prevenire questo fenomeno sono tre: stampare con i supporti posizionati correttamente e nell'orientamento corretto, lavare accuratamente le parti per evitare che la resina polimerizzata rimanga nei fori e infine fotopolimerizzare correttamente i tuoi modelli seguendo le linee guida che raccomandiamo.
Restringimento - se una parte sembra fisicamente corretta, ma dopo la scansione / misurazione risulta con imprecisioni dimensionali, questo suggerisce che il ritiro della resina sta causando queste imprecisioni. Per risolvere questo problema scalate le vostre parti sull'asse X e Y dello 0,5%, questo renderà il vostro fattore di scala 1,005 in queste due direzioni.
Imprecisioni dimensionali
Non sei riuscito a risolvere il problema...
Hai bisogno d'assistenza tecnica più approfondita?
Contattaci!
Mail: info@3dtime.it
TELEFONO
+39(0)59776377